Regione. “Bonus lavastoviglie”, al via domani le richieste del contributo a fondo perduto

A partire dalle ore 12 di domani 27 giugno, sarà possibile presentare le istanze per la richiesta del “bonus lavastoviglie”, introdotto dalla Regione Siciliana. L’Avviso pubblicato dal Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti, contiene tutte le indicazioni inerenti tempistica e modalità di richiesta del contributo a fondo perduto.

Il beneficio è riservato ai residenti in Sicilia. Le domande vanno inoltrate per via telematica sul portale bonusls.regione.sicilia.it, al quale bisognerà accedere con la Spid o con la Carta d’Identità Elettronica.

La procedura di richiesta del contributo è articolata in due fasi: la prima, dalle ore 12 del 27 giugno 2025 e sino alle 12 del 18 luglio 2025, consente la registrazione anagrafica del richiedente, la compilazione, il caricamento della documentazione richiesta e l’invio della domanda.

La seconda fase di “click day” sarà aperta dalle ore 12 del 21 luglio sino alle 12 del 23 luglio 2025: in questo frangente il cittadino potrà richiedere di partecipare alla graduatoria. A conferma il richiedente riceverà una Pec di avvenuta partecipazione, corredata dall’apposito numero di protocollo.

Chiusa la procedura on line, il Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti avvierà l’istruttoria delle domande pervenute in ordine cronologico fino all’esaurimento del budget finanziario, pari a 196 mila euro, ed elaborerà una graduatoria. 

L’acquisto dell’elettrodomestico deve esere avvenuto tra il 16 agosto 2024 ed il 15 gennaio 2025.

(foto: repertorio internet)

© Riproduzione riservata