Acireale. La Polizia Penitenziaria celebra il patrono San Basilide, Santa Messa all’IPM

All’Istituto Penale per i Minorenni di Acireale è stata celebrata, ieri, una Santa Messa in occasione della memoria liturgica di San Basilide, patrono del Corpo di Polizia Penitenziaria.

Presenti il personale, sia in servizio che in pensione, i rappresentanti dell’area educativa e della dirigenza dell’Istituto. Don Francesco Mazzoli, cappellano dell’IPM, nell’omelia ha sottolineato la necessità di una collaborazione autentica e solidale tra gli operatori del sistema penitenziario, affinché il compito della sicurezza si coniughi con la finalità di rieducazione e reinserimento sociale, piuttosto che di punizione della pena.

“Indossare la divisa della Polizia Penitenziaria” – ha detto – “è motivo di responsabilità: siete chiamati ogni giorno a garantire la sicurezza, ma anche a custodire e promuovere la speranza nel cuore di chi sta vivendo un percorso detentivo”.

Al termine della celebrazione, è intervenuto il Comandante dell’Istituto, Alessandra Di Vita, che ha espresso “profonda gratitudine a tutto il personale dell’IPM di Acireale per l’impegno quotidiano, svolto con passione e dedizione”.

Un commosso pensiero è stato rivolto anche ai caduti del Corpo, che hanno sacrificato la vita per servire lo Stato, e ai colleghi in pensione, presenti alla cerimonia, che continuano a testimoniare con fierezza il proprio legame con l’uniforme indossata per anni.

(foto: un momento della Santa Messa)

© Riproduzione riservata