Pallanuoto, A1. L’Ortigia manca l’appuntamento con la vittoria in casa, passa l’Olympic

Con il punteggio di 13-11, alla piscina “Caldarella” di Siracusa, passa l’Olympic Roma e l’Ortigia perde l’appuntamento con la prima vittoria casalinga.

Un risultato che lascia più di un rammarico ai biancoverdi, perché, con un approccio diverso e maggiore lucidità in alcune fasi del match, sarebbe stato possibile un esito diverso. Il merito, però, è anche dei laziali, che hanno giocato bene e mostrato un’ottima solidità difensiva e una buona organizzazione, contando anche sulle parate del solito De Michelis.

L’Ortigia è sembrata più spenta e meno concentrata, meno rapida nel far girare il pallone e imprecisa in fase di conclusione, dove spesso ha sbattuto sulle braccia dei difensori romani. Meglio in difesa, anche se in diverse occasioni ha lasciato tirare gli avversari dalle loro mattonelle di campo preferite.

Nonostante questo, però, i biancoverdi sono riusciti a rimanere agganciati al match fino a metà gara, perdendo poi terreno tra il terzo tempo e l’inizio del quarto, quando gli uomini di Fiorillo sono andati sul più 5 (10-5).

 A quel punto è venuta fuori la squadra di Piccardo, che ha mostrato cuore e orgoglio e ha provato una rimonta giunta fino al meno 1 siglato da Torrisi a 23 secondi dalla fine. Il tempo però è poco, i biancoverdi provano a lanciarsi alla conquista della palla, ma subiscono, a porta vuota, anche il gol del 13-11 finale.

Una sconfitta che brucia, ma che servirà ad aggiungere esperienza a questa squadra, che deve ripartire proprio da questo quarto tempo. La classifica non sorride all’Ortigia, ma ci sono aspetti del gioco che fanno ben sperare e, inoltre, la stagione è ancora lunghissima.

TABELLINO

C.C. Ortigia 1928  – Training Academy Olympic Roma 11-13 (2-3, 2-4, 1-2, 6-4)

C.C. Ortigia 1928: Ruggiero, G. Rossi, Trimarchi 1, Baksa 1, Di Luciano (Cap), Torrisi 4, Tringali Capuano, Carnesecchi 3, Radic, S. Rossi 1, Aranyi 1, Giribaldi, Valenza, Scordo, Marangolo. Allenatore: Stefano Piccardo

Training Academy Olympic Roma: De Michelis, Ballarini 3, Vitale 1, Ciotti 4, Stahor 1, Leporale, Cianchetti, Nenni, Mirarchi (Cap) 1, De Robertis 1, Tartaro 2, Patti, Giovannini, Cotugno, Barigelli Calcari.  Allenatore: Mario Fiorillo.

Arbitri: Stefano Pinato (Nervi, GE) e Mattia Gomez (Napoli)

Superiorità numeriche: ORT: 6/13 + 2 rig; OLY: 5/12 + 2 rig.
Espulsioni definitive: Patti (OL) e Giribaldi (O) nel 4° tempo per limite di falli.

 (foto: Riccardo Torrisi – immagine di M. Angela Cinardo MfSport.net)

© Riproduzione riservata