
Sarà allestita questa mattina all’Oasi di Aci Sant’Antonio, sua residenza dell’ultima parte della vita terrena, la camera ardente di don Giuseppe Arcidiacono, che si è spento ieri all’età di 80 anni.
Originario di Cosentini, Santa Venerina, dove ebbe i natali il 26 febbraio 1946 ed ordinato diacono il 2 luglio 1971, nella parrocchia di Maugeri a Valverde, don Giuseppe Arcidiacono riceve l’ordinazione sacerdotale per le mani di Mons. Pasquale Bacile, il 10 ottobre 1971, nella Cattedrale di Acireale.
Accanto all’attività pastorale, una parte fondamentale della vita di don Giuseppe Arcidiacono è stata dedicata all’Archivio storico diocesano di Acireale del quale è stato direttore dal 1967 al 2014.
Il prossimo 10 ottobre avrebbe festeggiato il cinquantacinquesimo anniversario dell’ordinazione sacerdotale.
“La diocesi di Acireale” – ha detto il vescovo Antonino Raspanti – “perde un sacerdote che ha attraversato decenni della sua storia, dedicandosi contemporaneamente alla cura pastorale delle comunità e alla conservazione del patrimonio storico e documentario della Chiesa locale”.
I funerali saranno celebrati domani mattina alle 9.30, nella Chiesa Madre di Aci Sant’Antonio.
(foto: don Giuseppe Arcidiacono)
© Riproduzione riservata

