Come la Ekberg, bagno nella Fontana di Diana per due turisti. Rischiano tre anni di carcere

Un bagno nelle acque della Fontana di Diana, per salutare la fine della vacanza a Siracusa e, chissà, per emulare la mitica Anita Ekberg nella mitica scena della Fontana di Trevi, nel film “La dolce vita” di Federico Fellini.

E’ ciò che hanno fatto, la scorsa notte, due turisti inglesi, uno insegnante l’altra infermiera, in evidente stato di ebbrezza, suscitando non poca indignazione tra quanti si sono trovati testimoni della scena.

Proprio mentre era in corso l’insolito “bagno notturno”, sono arrivati i Carabinieri che hanno, immediatamente, posto fine allo scempio.

Purtroppo per loro, i due turisti non si sono accorti che, saltando e ballando dentro la vasca, hanno procurato la frattura dell’alluce della statua di Aretusa, come hanno accertato i militari della sezione Tutela Patrimonio Culturale.

Un danno non grave, bensì gravissimo, per il gruppo scultoreo di Giulio Moschetti, per la città e per il suo patrimonio artistico, che costerà loro caro, giacchè sono stati denunciati per il reato di danneggiamento aggravato del patrimonio storico artistico. Rischiano fino a tre anni di carcere.

(foto: il sopralluogo effettuato questa mattina dai Carabinieri del TPC)