“Dopo la consegna dei lavori per via Tisia di lunedì scorso adesso compiamo un altro passo in avanti nei piani di recupero urbano”. Lo ha detto il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, annunciando l’avvio dei lavori di riqualificazione di via Piave, che prenderanno il via lunedì.

Le opere saranno realizzate dalla “Aveni srl”, impresa di Barcellona Pozzo di Gotto. Marciapiedi più ampi ed in pietra lavica, posti auto a raso, attraversamenti in sicurezza e soluzioni per garantire il rispetto del codice stradale, secondo l’idea delle “zone 30”.
Lungo i marciapiedi saranno collocate delle sedute in calcestruzzo rivestito e saranno piantati alberi di essenze autoctone. Restyling anche per l’illuminazione pubblica, che sarà interamente rinnovata secondo criteri di risparmio energetico e di limitazione dell’inquinamento luminoso, con le rete di alimentazione posizionata sottotraccia così da evitare cavi volanti.
Il progetto è quello previsto dal Bando Periferie, al quale appartengono anche i progetti già avviati su piazza Euripide e all’ingresso dello sbarcadero Santa Lucia e quello nell’area della via Tisia e via Pitia.
(foto: immagine da googlemaps)
© Riproduzione riservata

