Scattano domani gli orari invernali della Zona a Traffico Limitato di Ortigia che, rispetto al passato, presenta, comunque, due elementi di novità.
Il primo è che, fino al 7 gennaio 2022, rimarranno operative le due navette gratuite, la seconda è che, negli orari di Ztl, l’accesso di residenti, autorizzati e di chi si deve recare nei parcheggi interni, avverrà solo dal ponte Santa Lucia. Faranno eccezione i mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine.

E sono numeri incoraggianti quelli relativi all’uso delle navette nel periodo estivo, perché, come confermano i dati forniti dall’Ast ed aggiornati a fine agosto, sono state utilizzate da oltre 120 mila persone.
“Il lavoro sulla Ztl” – avvertono il sindaco Francesco Italia e l’assessore Maura Fontana – “tuttavia, è tutt’altro che concluso e stiamo progettando nuovi provvedimenti che faranno tesoro delle informazioni raccolte durante la sperimentazione”.
Tornando agli orari invernali, da domani saranno i seguenti: venerdì e prefestivi dalle 20 alle 24; sabato dalle 17 alle 24; domenica e festivi dalle 11 alle 24.
Da Palazzo Vermexio fanno sapere, inoltre, che per quanto riguardo le navette per raggiungere il centro storico, l’area parcheggio di via Elorina è stata dismessa e, pertanto, si dovrà utilizzare la linea rossa che parte dal parcheggio Von Platen ed è in servizio nei seguenti orari: il venerdì e nei prefestivi dalle 19,30 alle 0,30 con un bus in circolazione; il sabato dalle 17 alle 0,30 con 2 navette; la domenica e nei festivi dalle 11 alle 0,30 sempre con 2 mezzi in servizio.
Negli stessi giorni e negli stessi orari, in funzione anche la linea verde lungo il periplo dell’isola.
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata

