Viale Ettore Romagnoli, la strada alberata che collega viale Teracati al parco della Neapolis, che i nostri nonni identificavano con la “strada dell’albero secolare” e che i giovani conoscono, probabilmente, come la strada dei parcheggiatori abusivi, è nota, suo malgrado, anche altre cause.
A segnalarle è Marcello Lo Iacono, presidente dell’associazione “Plemmirio blu”, che ha notato qualcosa di curioso negli spazi riservati alle strisce blu, cioè ai parcheggi a pagamento.

Sembra, infatti, che uno slargo di viale Romagnoli, destinato dal PRG ad area verde di valenza archeologica F2 sia, invece, utilizzato come parcheggio a pagamento con tanto di strisce blu disegnate sull’asfalto.
Un dettaglio, alquanto, insolito giacchè “sarebbe il colmo” – scrive Lo Iacono – “se il Comune fosse in questo un abusivo!”.
Ma le “curiosità” di viale Ettore Romagnoli non si esauriscono qui, perché, il presidente di “Plemmirio blu”, da attento osservatore, fa notare che gli stalli per il parcheggio a pagamento sono disegnati anche in curva, ostruendo la visibilità agli automobilisti che transitano, i quali “spesso” – evidenzia Marcello Lo Iacono – “si trovano improvvisamente davanti agli sportelli aperti delle autovetture posteggiate”. In parole povere, si riduce ulteriormente la larghezza della corsia, pregiudicando la sicurezza.
Anche questo è un dettaglio non certo di poco conto, considerato che il Codice Stradale vieta la sosta in curva, giacchè configura una situazione di oggettivo pericolo, tanto per coloro che parcheggiano quanto per gli automobilisti che si trovano a passare.
Insomma una situazione un po’ confusa che meriterebbe di essere verificata e, come suggerisce Lo Iacono, questo sarebbe il momento migliore, visto che la strada è stata riasfaltata e gli stalli non sono più visibili.
“Sarebbe opportuno che il Comune si ravvedesse dell’errore commesso ed approfittando di questa condizione” – conclude Lo Iacono – “non ricollocasse gli stalli che recano nocumento alla sicurezza della circolazione e violano il codice della strada”.
(foto: viale E. Romagnoli – immagine da googlemaps)
© Riproduzione riservata

