“La bocciatura del disegno di legge sulla reintroduzione del voto diretto per le Province è frutto di una visione arrogante e miope di un Governo che danneggia i cittadini siciliani”.

Così l’on. Tiziano Spada all’indomani della bocciatura della Riforma delle Province portata in Aula dal Governo Schifani.
“La resa dei conti interna alla maggioranza incide sui Liberi Consorzi che, oggi” – scrive il parlamentare del Pd – “vivono una situazione molto complicata per la mancanza di risorse che garantiscano l’erogazione dei servizi essenziali, soprattutto per la provincia di Siracusa”.
Ed è proprio la situazione di grave sofferenza economica dell’Ente di via Roma a preoccupare maggiormente perché “per colpa di una classe politica miope” – conclude Spada” – rischia di dover affrontare problemi importanti senza avere un supporto concreto da parte del Governo Regionale”.
Il coordinatore regionale di Forza Italia, Marcello Caruso, parla di “sconfitta per i territori e le comunità che da anni subiscono incredibili carenze e disservizi”.
“Questo stop, dichiara – “è un duro colpo ai processi di partecipazione democratica che nelle elezioni hanno il loro punto più alto”.
Caruso ribadisce che il gruppo di Forza Italia ha votato compatto ed unito, “per proseguire il dibattito sulla proposta di legge riguardante le province”.
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata

