Santa Lucia, comincia la Festa! Modifiche alla viabilità per il giorno della processione

Vigilia di festa oggi per i fedeli siracusani, che si preparano a riabbracciare la santa patrona della città, Santa Lucia.  Oggi, alle 11.30, in Cattedrale avrà luogo la traslazione del simulacro argenteo dalla Cappella all’Altare Maggiore, alle 19 i  Primi Vespri Solenni, presieduti dall’Arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo e al termine la tradizionale distribuzione della “cuccìa”. Domani il giorno della festa che vivrà il grande momento di fede e partecipazione con il Pontificale delle ore 11 e, nel pomeriggio, alle ore 15.30, l’uscita del simulacro di Santa Lucia e l’avvio della processione verso il Santuario di Santa Lucia al Sepolcro. Gli ultimi accorgimenti, dunque, alla grande macchina organizzativa della Deputazione della Cappella di Santa Lucia che, ancora una volta, si è spesa con grande devozione, per garantire una fruizione ottimale della processione e della festa alle migliaia di persone che, domani, si riverseranno per le strade della città e, in particolare, lungo il percorso della processione. Al lavoro anche gli uffici del settore mobilità del Comune che, per la giornata di domani,  hanno predisposto un piano straordinario, con modifiche alla viabilità nelle zone interessate dal passaggio della processione.

le luminarie artistiche in corso Umberto I

Nel dettaglio, domani 13 dicembre dalle ore 11 alle ore 12 saranno in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati e il divieto di transito momentaneo, al passaggio della processione, in piazza Duomo, via Picherali, largo Aretusa, passeggio Aretusa, largo Amedeo di Savoia Duca D’Aosta, via Ruggero Settimo, largo Porta Marina, via Savoia, largo XXV Luglio, piazza Pancali, ponte Umbertino, corso Umberto I (tratto interposto tra ponte Umbertino e viale Regina Margherita), viale Regina Margherita, via dell’Arsenale, via allo Sbarcadero Santa Lucia (tratto interposto tra via dell’Arsenale e via Agatocle), via Piave (tratto interposto tra via Agatocle e via Ragusa), via Ragusa (tratto interposto tra via Piave e piazza Santa Lucia), piazza Santa Lucia (tratto interposto tra via Agrigento e via dello Stadio);nella fascia oraria compresa tra le ore 11 e le ore 23, vigerà ildivieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati in Riva della Posta (tratto interposto tra via Lanza e piazza Pancali), via dei Mille (tratto interposto tra piazza Pancali e via Chindemi), Foro Siracusano (tratto interposto tra via Malta e corso Umberto I) e in Riva Nazario Sauro; dalle ore 15 e fino al passaggio della processione da Corso Umberto I, sarà istituito il doppio senso di circolazione sul ponte Santa Lucia, in Riva della Darsena (tratto interposto tra ponte Santa Lucia e via Malta) e in via Malta (tratto interposto tra Riva della Darsena e Foro Siracusano). I veicoli in uscita dall’isola di Ortigia saranno obbligati a effettuare il seguente percorso: via del Forte Casanova o in alternativa via Trieste e via Giaracà, Riva della Posta, via dei Mille, ponte Santa Lucia, via Malta, Foro Siracusano. I Vigli Urbani garantiranno l’attraversamento di piazza Pancali, da Riva della Posta e via dei Mille; dalle 15 e fino al passaggio della processione da Corso Umberto I, verrà interdetta la circolazione veicolare, mediante l’istituzione di blocchi, all’altezza delle intersezioni con via Bengasi per via Somalia, via Malta per Foro Siracusano, corso Umberto per via Perasso, via Trieste per via Giaracà.

le luminarie artistiche in corso Matteotti

I veicoli provenienti da via Rizza, giunti all’intersezione con Corso Umberto, avranno l’obbligo di svolta a destra per quest’ultimo; quelli provenienti da corso Umberto, giunti all’intersezione con via Perasso, avranno l’obbligo di proseguire dritto.

I veicoli provenienti da via Bengasi, giunti all’intersezione con via Somalia, avranno l’obbligo di svolta a sinistra per quest’ultima; quelli provenienti da via Somalia, giunti all’intersezione con via Malta, avranno l’obbligo di proseguire dritto.

Obbligo di svolta a sinistra, all’intersezione con Foro Siracusano, per i veicoli provenienti da via Malta; i veicoli provenienti da Riva Nazario Sauro che percorreranno via Trieste, giunti all’intersezione con via Giaracà, avranno l’obbligo di svolta a destra per quest’ultima.

Dalle 12 alle 23, inoltre, saranno chiusi i varchi antistanti via Bengasi e via Rodi per il Parcheggio Molo S. Antonio e sarà interdetta la sosta dei bus turistici.

Dalle 14 alle 21, infine,è prevista la sospensione del collegamento tra i parcheggi pubblici di Molo S. Antonio, Talete e Von Platen e l’isola di Ortigia tramite bus elettrici.

(fotocopertina: archivio siracusa2000)