
Nello splendido impianto del Centro Olistico di Ferla, si è disputato il 3° Torneo Regionale a Ranking di Tennistavolo, organizzato in maniera perfetta dall’ASD Fantapoker, manifestazione patrocinata dell’Amministrazione Comunale di Ferla, con in testa il sindaco Michelangelo Giansiracusa e l’Assessore allo Sport Emanuele Rossitto, che si fa valere anche come atleta.
E’ stato un successo: sono state ben 205 le iscrizioni pervenute nelle sei categorie e ogni fase del torneo è stata predisposta in modo esemplare dall’ASD Fantapoker, grazie ai principali organizzatori: nelle persone del “factotum” Luigi Veca, Emanuele Rossitto e Sebastiano Lo Pizzo, che si sono prodigati non poco affinché tutto si svolgesse senza alcun intoppo.

Ecco gli atleti della provincia che si sono messi particolarmente in luce.
Nella categoria Over 100-1, la gara di maggior spicco, si è imposto alla grande Riccardo Lo Presti, tesserato con il Vigaro Siracusa. L’atleta del presidente Giuseppe Gamuzza ha disputato un torneo perfetto: sempre concentrato e prontissimo in ogni fase della gara, ha sfornato una prestazione di alto livello, che ha deliziato il numeroso pubblico presente. Nelle fasi finali gli hanno dovuto cedere il passo Benedetto Moltisanti (T.T. Modica) e Marcello Arcigli (Albatros – CT). In finale c’è stato un derby con il compagno di squadra Fabio Amenta che, meritatamente è approdato all’ultimo turno dopo aver superato, nelle fasi finali, dapprima Francesco Messa (Ausonia Enna) e, poi, Gianluca Amato (Astra Messina). Il successo è andato a Lo Presti in quattro set:11-2/11-4/11-13/11-7.
Nella cat. Over 1000-80 ancora un atleta del Vigaro Siracusa alla ribalta: Simone Cutali, di appena 15 anni, che ha disputato un buon torneo. Il giovane e promettente atleta è stato fermato in semifinale da Claudio Casà (Himera G. Randazzo) che l’ha superato per 11-6/11-8/11-5.
Due atleti esperti si sono fatti valere nella cat. Over 2000-120: Ermenegildo Mollica, tesserato con il Robur Noto, che ha raggiunto la seconda posizione e Concetto Schiavone (Vigaro Siracusa) il terzo posto, perdendo in semifinale proprio con l’atleta netino per 11-5/11-6/11-5.
Luigi Veca, (Fantapoker Ferla) si è dimostrato non solo un bravo organizzatore ma anche un valido e grintoso atleta, visto che si è aggiudicato la cat. Over 5000-360, vincendo in finale su Salvatore Alì (T.T. Canicattini) per 11-9/11-8/9-11/11-7. Podio anche per il quattordicenne Andrea Miano, altro atleta tesserato con la società presieduta da Emanuele Amenta. In semifinale, è stato sconfitto da Veca, ma dopo cinque set tiratissimi, per 9-11/11-7/15-13/1-11/15-13.
(foto copertina: il podio cat.5000-360. Da sinistra il segretario Regionale FITET, Carlo Pandolfini, il sindaco di Ferla, Michelangelo Giansiracusa, Salvatore Alì, Luigi Veca, Andrea Miano e Samuel Gentile)