Coronavirus, Musumeci: nessun potere speciale. L’art. 31 è una norma Costituzionale

Sono 19.896 i tamponi in Sicilia dall’inizio dei controlli. Lo riferisce il bollettino di oggi della Regione Siciliana, così come comunicato alla Protezione civile nazionale. In aumento (73 rispetto al dato di ieri) il numero dei positivi, che sono 1932, così come cresce quello dei contagiati ( 1726). 627 complessivamente i ricoverati negli ospedali siciliani (+19 rispetto a ieri), di cui 74 in terapia intensiva (+1), mentre le persone in isolamento domiciliare sono 1.099 (+43). Rispetto a ieri, aumenta di una unità il numero dei guariti che diventano 95. Aumentano, purtroppo, i morti, che alle ore 17 di oggi sono 111.

Sulla richiesta di applicazione dell'art 31 dello Statuto siciliano

Nessun potere speciale, l'art. 31 dello Statuto è una norma costituzionale mai applicata in 74 anni#Sicilia #Italia #governoMusumeci #Coronavirus #CoronavirusSicilia #CoronavirusItalia #Covid19 #Covid19Italia Regione Siciliana

Pubblicato da Nello Musumeci su Sabato 4 aprile 2020

Intanto il presidente della Regione, Nello Musumeci, fa chiarezza sulle polemiche che sono sorte in questi ultimi giorni, a proposito dei “poteri speciali”.  In verità, è stato chiesto alla Commissione Paritetica, composta da due rappresentanti dello Stato e da due rappresentanti della Regione Sicilia, di occuparsi dell’art. 31 dello Statuto Siciliano. Si tratta di una norma, mai applicata in 74 anni, in base alla quale, in casi di emergenza, il presidente della Regione può avvalersi delle Forze di Polizia, un potere che lo Stato non ha mai voluto riconoscere alla Sicilia. “Noi abbiamo deliberato” – spiega Musumeci” – affinchè la Commissione Paritetica, quindi, lo Stato, possa farci sapere se questo art.. 31 dello Statuto Siciliano può essere, o non può essere, applicato”.