Negozi aperti domenica e festivi, emanata l’Ordinanza. Domani aperto anche il cimitero

Via libera all’apertura domenicale e nei giorni festivi dei negozi di abbigliamento e accessori. Ne ha dato notizia l’assessore comunale alle attività produttive, Cosimo Burti. “L’Ordinanza sindacale” – spiega – “è stata emanata in funzione delle esigenze specifiche che gli operatori del settore hanno mostrato, proprio per garantire in queste giornate particolari il servizio, non solo ai cittadini, ma anche agli avventori che” – conclude l’assessore Cosimo Burti – “si troveranno nel nostro territorio”.

Resteranno, invece, chiusi i supermercati e gli outlet. L’Ordinanza è stata emanata in applicazione della Circolare del presidente della Regione del 23 maggio, che dispone alcune deroghe alle chiusura delle attività.

Tra le deroghe, come chiarisce il sindaco Francesco Italia, “una riguarda le città turistiche, riconoscimento che la Regione ha assegnato da molti anni a Siracusa”. L’autorizzazione all’apertura domenicale e nelle giornate festive non cancella, ovviamente, gli adempimenti previsti per la prevenzione del contagio, a cominciare dall’uso di guanti e mascherine.

Niente assembramenti, quindi, mantenere almeno un metro di separazione tra i clienti, avere un’ampia disponibilità di prodotti per l’igiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche. Favorire il ricambio dell’aria negli ambienti interni ed escludere totalmente, per gli impianti di condizionamento, la funzione di ricircolo dell’aria. La cassa deve essere dotata di barriera protettiva o, in mancanza, il personale addetto, dovrà indossare la mascherina e avere a disposizione il gel igienizzante.

E domani, così come martedì 2 giugno, il cimitero comunale sarà aperto ai visitatori, dalle 8 alle 12.30. Anche in questo caso, rimangono immutate le regole anti contagio, quindi, si potrà entrare solo se muniti di dispositivi di protezione individuale. Anche per il cimitero restano confermati il mantenimento della distanza di sicurezza e il divieto di assembramenti.

(foto: da sinistra, l’ass. C. Burti ed il sindaco F. Italia. A destra repertorio internet e archivio siracusa2000)