Nuovi pannelli illustrativi nella riserva di Pantalica. Dono dell’associazione Natura Sicula

L’associazione Natura Sicula ha donato alla ex forestale di Siracusa una trentina di pannelli illustrativi della riserva naturale “Pantalica/Valle dell’Anapo/torrente Cava Grande”.

“È il nostro modo di contribuire alla buona gestione dell’area protetta” – spiega il presidente Fabio Morreale, autore dei testi contenuti nei pannelli, che sono stati collocati su tutta l’area e, in particolar modo agli ingressi.

Scritti con linguaggio divulgativo, corredati da immagini, anche d’epoca, e planimetrie,  i pannelli descrivono gli elementi fondamentali della riserva, con particolari approfondimenti sulla Grotta dei Pipistrelli, il Platano orientale, la Trota macrostigma, il Trenino di Ciccio Pecora, la cultura di Pantalica, il Palazzo del Principe, il villaggio e le chiese rupestri, il canale Galermi, il villaggio bizantino di Giarranauti.

Il progetto di Natura Sicula venne proposto due anni fa, quando cioè l’associazione si offrì per sostituire i pannelli mancanti o ammalorati che, a suo tempo, erano stati realizzati dall’ex Provincia Regionale di Siracusa.

(foto: alcuni dei pannelli donati da Natura Sicula. A destra, Fabio Morreale)