Scuola, gli studenti dell’Insolera al progetto di formazione su lavoro e politica sociale

Un gruppo di studenti delle quinte classi dell’Istituto “Insolera” di Siracusa, ha partecipato a due giornate di studio e laboratorio progettuale, sui temi del lavoro e della politica sociale, che si sono tenute all’Urban Center.

Gli studenti, che sono stati selezionati  dall’O.I.L. – Organizzazione Internazionale del Lavoro –  Agenzia delle Nazioni Unite nell’ambito del progetto “Hackaton – Dignità in campo”, hanno lavorato accanto ad amministratori locali, funzionari della Regione Siciliana, sindacalisti e rappresentanti di cooperative sociali.

Il gruppo, accompagnato dalle professoresse Luisa Cappello e Maria Bentivegna, ha svolto percorsi di analisi e coprogettazione di soluzioni sperimentali, per superare le criticità all’interno della filiera agricola, nel rispetto dei diritti fondamentali e della dignità del lavoro.

“L’esperienza fatta” – commenta la Dirigente scolastica, dott.ssa Maria Ada Mangiafico – “ha rappresentato per gli alunni un valore aggiunto in termini di crescita non solo scolastica ma personale”.

(foto: gli studenti dell’Insolera con le docenti M. Bentivegna e L. Cappello)