Arcivescovo di Siracusa. Benvenuto a Francesco … e grazie al suo predecessore Salvatore!

Commozione e speranza negli occhi dei fedeli che, questo pomeriggio, hanno avuto la fortuna di assistere “dal vivo”, alla cerimonia dell’Ordinazione Episcopale di mons. Francesco Lomanto, ormai ufficialmente successore di Salvatore Pappalardo e nuovo Arcivescovo di Siracusa.

In un Santuario della Madonna delle Lacrime blindato per ovvi motivi di sicurezza anti covid 19, erano presenti i Vescovi di Sicilia, il clero siracusano, una rappresentanza di quello nisseno, il presidente della Regione, Nello Musumeci, i sindaci del capoluogo e dei comuni della Provincia.

Mons. Lomanto, visibilmente emozionato e fiero per l’incarico che è stato chiamato a svolgere, ha ricevuto l’Ordinazione da mons. Mario Russotto, vescovo della Diocesi di Caltanissetta.

Consacranti sono stati l’Arcivescovo Metropolita di Catania, mons. Salvatore Gristina, e mons. Salvatore Pappalardo, da marzo ( mese in cui ha rassegnato le dimissioni per raggiunti limiti di età ) Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Siracusa e, adesso, Arcivescovo emerito.

Quel che è, purtroppo, mancato è stato il bagno di folla (che l’occasione avrebbe, certamente, meritato), al quale, invece, i fedeli siracusani hanno dovuto rinunciare, limitandosi a seguire da casa, in tv o su internet la diretta dell’evento e partecipando spiritualmente alla cerimonia.

Un abbraccio di benvenuto che, comunque, per mons. Francesco Lomanto è solo rimandato al dopo pandemia.

Auguri Arcivescovo Francesco e auguri al tuo predecessore Salvatore, al quale va il nostro grazie.

(foto: due momenti della cerimonia)