
Probabilmente avevano pensato di recuperare un paio di decine di euro, dalla vendita di quei cavi che avevano rubato, ma qualcosa nel loro piano non ha funzionato.
I cavi, una decina di metri in tutto, sono quelli che alimentavano le torri faro installate nei viali principali del cimitero comunale, per rendere più agevoli le visite ai defunti in questi giorni di inizio novembre.

Evidentemente, il fatto che, appena è stato scoperto il furto siano stati immediatamente chiusi i cancelli, ha costretto i ladri a desistere ed a nascondere momentaneamente la refurtiva all’interno del cimitero, per andarla a riprendere successivamente.
Questa mattina, però, il personale di servizio ha ritrovato quei cavi elettrici imboscati all’interno di una intercapedine, pronti per essere portati via.
I servizi di controllo, che in occasione delle giornate dedicate alla Commemorazione dei defunti sono stati rafforzati, hanno, dunque, funzionato e sventato uno dei tanti furti che vengono perpetrati con troppa frequenza all’interno dei cimitero di Siracusa.
Probabilmente ( e qui ci rivolgiamo all’Amministrazione comunale), se si mantenessero quegli stessi livelli di vigilanza per tutti i 12 mesi dell’anno, verrebbero meno anche le tantissime “sparizioni” di fiori, vasi, lastre di marmo e quant’altro che, purtroppo, si registrano con troppa frequenza!
(foto: i cavi elettrici che erano stati rubati al cimitero)

