L’eccezionale flusso di utenti agli sportelli del CUP dell’Azienda Sanitaria Provinciale, all’interno dell’ospedale “Rizza” è stato determinato dall’elevato numero di richieste di esenzioni per patologia, necessarie per l’accesso alla vaccinazione anti covid.
La precisazione arriva dall’Asp 8 che smorza, così, le polemiche scaturite dai disagi patiti dai cittadini, dopo le proteste e i servizi giornalistici di questi ultimi giorni.

La Direzione sanitaria fa sapere di avere disposto l’incremento del personale e che, a partire dalla prossima settimana, saranno aumentati i giorni di apertura, allo stato attuale distribuiti nell’arco della settimana il lunedì, martedì e mercoledì ( rilascio esenzione per patologia), il martedì e mercoledì (rilascio esenzione ticket per reddito), dal lunedì al venerdì (rilascio Piani terapeutici per presidi e ausili), il giovedì e venerdì (tessere sanitarie). L’elenco completo è consultabile nel sito internet aziendale.
L’esenzione ticket per reddito è stata prorogata al 30 giugno 2021 e , in assenza di modifiche delle proprie condizioni reddituali, il rinnovo è automatico e visibile al medico di famiglia.
L’azienda raccomanda, comunque, a tutti i cittadini di utilizzare i servizi a distanza di telefono, posta elettronica e piattaforme on line le cui modalità di accesso sono pubblicate nella sezione del sito internet asp.sr.it “Cup e Sportelli on line”.
(foto: archivio siracusa2000)
