Festa del Patrocinio di Santa Lucia nel segno della solidarietà per il piccolo Francesco

“Con Lucia per Francesco”. Potrebbe essere questo il messaggio della Festa del Patrocinio di Santa Lucia, che si è aperta ieri e che, questa mattina, ha vissuto il Solenne Pontificale, presieduto da mons. Cesare Di Pietro, vescovo ausiliare di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela.

“Con Lucia per Francesco”, dove Lucia è la Santa Patrona di Siracusa e Francesco è un bambino di 11 anni devoto di Santa Lucia, che sogna di diventare un berretto verde  ma che, in questo momento, ha bisogno di aiuto spirituale e materiale.

Tre anni fa, Francesco è stato investito sulle strisce pedonali, riportando una epifisiolisi della tibia distale con frattura del perone della gamba sinistra.

Dopo un primo intervento, il suo quadro clinico non è, purtroppo, migliorato, anzi la situazione si sta facendo sempre più delicata, perchè il bambino accusa frequenti dolori e non riesce a camminare.

Per lui, una speranza di guarigione e di ritorno alla vita normale c’è ed è rappresentata da un nuovo intervento chirurigico, che gli consentirà di ricominciare a camminare e crescere con serenità, senza più zoppicare.

Si tratta, però, di un intervento costoso e la famiglia non dispone della somma necessaria per affrontare questo viaggio della speranza.

Ed è qui che entra in campo Lucia, perché la Deputazione della Cappella di Santa Lucia si sta facendo carico di aiutare la famiglia di Francesco affinchè, come ha detto il presidente Pucci Piccione, “possa operarsi e quando sarà il tempo, portare il dolce peso di Lucia sulla sua spalla”.

Un gesto concreto è quello di oggi, perché la raccolta effettuata durante l’offertorio del Solenne Pontificale è stata devoluta ai familiari di Francesco, così come le altre offerte dei fedeli.

Una preghiera a Santa Lucia per il piccolo Francesco ed un piccolo aiuto economico da parte di noi tutti sarebbe un modo per avvicinarsi a Lucia che, del donarsi interamente agli altri ha fatto lo scopo della sua vita.

Il papà di Francesco ha attivato una raccolta fondi online, alla quale è possibile contribuire, collegandosi al seguente link: https://it.gofundme.com/f/aiutiamo-a-far-ruggire-francesco-un-picclo-leone?utm_campaign=p_cp_url&utm_medium=os&utm_source=customer

(foto: il piccolo Francesco)

© Riproduzione riservata