Mobilità. Sarà pronta entro fine anno la nuova pista ciclabile dal viale Tunisi a via Foti

Altri 1,7 chilometri di pista ciclabile stanno per essere consegnati alla fruizione dei siracusani, lungo il tratto che va dalla fine del viale Tunisi a via Foti, passando per via Algeri e via Barresi. Sarà l’impresa ispicese Angelico srl a realizzarla, per un costo di 106 mila euro.

La pista ciclabile bidirezionale su strada partirà dalla fine del viale Tunisi, all’incrocio con via Sicilia, per proseguire su via Algeri e via Barresi fino all’intersezione con via Foti.

Il tratto via Sicilia via Algeri sarà ricavato con cordolo separato dalle corsie veicolari, mentre i rimanenti tratti saranno adiacenti ai marciapiedi o su corsia riservata.

“Da tempo” – affermano il sindaco Italia e l’assessore alla Mobilità, Fontana – “lavoriamo per incentivare l’uso della bici come modello di mobilità alternativa e per sfruttare tutte le opportunità nell’ottica della transizione ambientale e della sostenibilità”.

I lavori, finanziati con fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, partiranno tra un mese e dovrebbero durare 150 giorni.

(foto: un tratto di viale Algeri)

© Riproduzione riservata