Siracusa. Ha preso servizio questa mattina il nuovo Comandante provinciale dei Carabinieri

Si è insediato questa mattina il colonnello Gabriele Barecchia, nuovo Comandante Provinciale Carabinieri di Siracusa, che ha preso il posto del colonnello Giovanni Tamborrino, chiamato a Roma dove assumerà l’incarico di Capo Ufficio personale del Comando delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri.

Diplomato presso la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, dal 1995 al 1997, il nuovo comandante ha frequentato il 177° Corso all’Accademia Militare di Modena dove ha conseguito la nomina a Sottotenente ed ha, poi, proseguito il percorso formativo alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.

Il suo primo incarico, nel 2000, alla Scuola allievi Marescialli e Brigadieri di Vicenza quale Comandante di Plotone.

Dal settembre 2019, svolgeva l’incarico di Capo Sezione delle Forze e Legislazione Penale dell’Ufficio legislativo del Ministero Difesa.

Laureato in Giurisprudenza, parla correntemente l’inglese e lo spagnolo è sposato ed ha due figlie.

Già questa mattina, il colonnello Gabriele Barecchia è stato in visita istituzionale dal Prefetto, dal Presidente del Tribunale, dal Procuratore della Repubblica e dal Questore.

Nei prossimi giorni saranno presentati anche gli altri Ufficiali dei Carabinieri che si sono succeduti ai vari livelli di Comando.

(foto. il col. G. Barecchia)

© Riproduzione riservata