Pozzallo. Riunione operativa per la stazione passeggeri, sarà collegata al centro abitato

Il Commissario straordinario dell’ex Provincia regionale di Ragusa, Salvatore Piazza, con il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, ed il Comandante della Capitaneria di Porto di Pozzallo, Donato Zito, ha effettuato, questa mattina, un sopralluogo presso la stazione passeggeri di Pozzallo.

L’Ente di via del Fante, com’è noto, ha ottenuto in concessione la struttura e, adesso, bisogna pensare al suo rilancio.

“Finalmente diventiamo operativi al cento per cento” – dichiara il dott. Piazza – “anche se, è giusto ricordarlo, in quest’ultimo anno è stata comunque assicurata la fruibilità della stazione in modo efficiente”.

Un primo intervento sarà la realizzazione di una scalinata di collegamento con il porto piccolo, poi si procederà ad attrezzare un punto ristoro, la biglietteria ed altri servizi che saranno dati in gestione.

“Allo stesso tempo”  – aggiunge il commissario dell’ex Provincia – “anche le navi da crociera cominceranno ad usufruire dell’infrastruttura, grazie ad un sistema di navette che porterà i passeggeri dallo sbarco all’interno della stazione”.

Per il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, “tutto è finalizzato alla politica di sviluppo dell’area portuale anche verso la città di Pozzallo”, perché non ci sarà più la separazione con il centro abitato.

“Il progetto” – spiega – “è quello di collegare la Stazione con una pista ciclabile che dal Porto si congiunga agli altri tratti che stiamo realizzando. Cittadini e turisti” – conclude Ammatuna – “potranno quindi vivere questi luoghi anche per momenti di svago e convivialità”.

(foto: da sinistra il comandante della Capitaneria di Porto, D. Zito, il commissario dell’ex Provincia, S. Piazza, il sindaco R. Ammatuna)

© Riproduzione riservata