Siracusa. Corso di formazione per 12 Vigili del fuoco operatori della sala operativa 115

Si è concluso oggi, presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di via Von Platen, il corso di formazione per operatore di sala operativa S.O. 115.

La sala operativa rappresenta, infatti, il cuore di tutte le attività dei Vigili del Fuoco, perchè è lì che giungono le richieste di soccorso ed è dalla sala operativa che vengono smistati e coordinati tutti gli interventi, sia delle squadre del Comando centrale che di quelle dei distaccamenti.

Si pensi agli incendi estivi, o al recente ciclone “Apollo”, eventi a seguito dei quali la sala operativa raccoglie centinaia di chiamate da ogni parte del territorio.

Per poter svolgere al meglio questa delicata funzione, i Vigili del Fuoco vengono, quindi, opportunamente formati, sia sulle procedure di gestione delle richieste e di mobilitazione delle risorse, che sull’utilizzo della strumentazione informatica, che consente loro di gestire le richieste ed interfacciarsi con le Istituzioni e gli altri enti di Protezione civile.

Il corso, che si è aperto l’8 novembre scorso ed ha avuto una durata complessiva di 36 ore, ha visto la partecipazione di 12 Vigili del Fuoco i quali, al termine dell’attività formativa, sono stati valutati da una apposita commissione, presieduta dal Comandante provinciale, ing. Antonino Galfo.

(foto: il comandante provinciale dei VV.F., ing. A. Galfo con i corsisti)

© Riproduzione riservata