Siracusa. L’impatto devastante della plastica nel mare, negli scatti degli studenti dell’Einaudi

Resterà aperta fino a sabato 11 dicembre, all’ex Convento dei Ritiro, in Ortigia, “Se ascolti il mare…”, la mostra realizzata dagli studenti dell’Istituto “Einaudi” di Siracusa e curata dal prof. Vincenzo Marano, sul tema dell’impatto della plastica sulle coste e sul mare.

Guidati dal fotografo Emanuele Vitale, i ragazzi, con i loro scatti, hanno affrontato una delle problematiche più attuali, cogliendo i momenti più significativi del degrado causato proprio dalla plastica.

La mostra comprende anche alcuni eventi collaterali, il primo dei quali si svolgerà il 6 dicembre alle ore 17 e che vedrà la presenza del  Comandante Marcello Carbonara  che relazionerà su  “Pianeta Yacht sul mare”.

Altri incontri sono programmati per martedì 7 dicembre con il fotografo del mare Elio Nicosia , il 9 dicembre con l’atleta di pesca in apnea Christian Mortellaro ed  il 10 dicembre con il Capitano di Fregata Ernesto Castaldi.

La mostra, patrocinata dall’Amministrazione comunale di Siracusa, è visitabile di mattina anche dalle scolaresche.  Agli studenti delle scuole superiori partecipanti sarà rilasciato un attestato valevole quale attività di PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

(foto: la mostra allestita all’ex Convento del Ritiro)

© Riproduzione riservata