Siracusa. “Noi per Voi”, i ristoratori offrono il pranzo di Pasqua alla mensa del Pantheon

Noi per Voi” è lo slogan che, l’associazione “Noi ristoratori” ha adottato, ormai da due anni, per aiutare la mensa della Caritas della parrocchia di San Tommaso Apostolo al Pantheon, che non si è fermata neanche durante la fase più critica della pandemia.

Anche in occasione della Pasqua 2022, “Noi ristoratori” ha voluto dare il proprio contributo e, questa mattina, ha offerto il pranzo di Pasqua ai circa 50 indigenti che, quotidianamente, vengono assistiti dai volontari della parrocchia.

L’iniziativa è nata durante il periodo del lockdown, quando cioè i ristoranti erano chiusi e Giovanni Guarneri, presidente di “Noi ristoratori”, ebbe l’idea di mettersi a disposizione di chi un pasto caldo, a Natale e a Pasqua,  non poteva permetterselo. Da allora è stato tutto un crescendo in termini di adesioni di ristoratori e commercianti che hanno aderito, con la speranza di passare al più presto dal pranzo consegnato nella busta, alla consumazione in presenza, con la tradizionale tavolata, dove scambiare opinioni, emozioni, sentimenti e, ovviamente,  auguri.

Una collaborazione, quella tra ristoratori, che padre Massimo Di Natale, parroco di san Tommaso Apostolo, non ha mancato di apprezzare e sottolineare. “Loro sono un esempio di unione” – ha dichiarato a Tris Telegiornale – “in un momento così difficile, in cui si parla soltanto di conflitto”.

Nessuna concorrenza, insomma, tra i ristoratori perché, come ha detto  padre Massimo Di Natale, “tra di loro c’è la fraternità”.

(foto: i ristoratori con padre Massimo Di Natale)

© Riproduzione riservata