La Regione trovi quei 18 milioni di euro che servono per acquistare alcuni beni patrimoniali dell’ex Provincia regionale di Siracusa, evitando, così, che vengano svenduti.
La proposta parte dall’ex presidente della Commissione Bilancio dell’Ars, Vincenzo Vinciullo, per il quale è necessario che la Regione Siciliana “predisponga un emendamento con il quale questi beni passino nella disponibilità pubblica, destinandoli alla crescita culturale e sociale della nostra provincia”.

Tra i beni che l’Ente di via Roma, sta cercando di vendere all’asta, ci sono l’ex carcere borbonico, l’autodromo, l’Ostello della Gioventù, l’ex Cinema Verga e l’ex caserma dei Carabinieri di Melilli.
Quanto ad uno di questi beni che vanno all’asta, segnatamente l’Ostello della Gioventù, il cui prezzo base è fissato in 995 mila euro, l’on. Vinciullo ha le idee chiare: lo si utilizzi per il progetto “Dopo di noi”, come luogo, cioè, dove accogliere i genitori e le persone con disabilità gravissime.
“Siamo una delle pochissime province in Italia a non avere attuato questo progetto” – chiosa – “sarebbe finalmente arrivato il momento”.
(foto: l’Ostello della Gioventù di Belvedere – archivio siracusa)
© Riproduzione riservata
