376.ma Festa del Patrocinio di Santa Lucia. Comincia l’Ottavario nella Chiesa della Badìa

Si aprirà alle 8, con la Santa Messa celebrata da don Helenio Schettini, direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Turismo, la prima giornata dell’Ottavario di Santa Lucia, nella Chiesa della Badìa, dove è arrivata ieri pomeriggio intorno alle 18.30, dopo che la tradizionale processione di mezzogiorno, era stata differita a causa del maltempo.

La pioggia, caduta copiosa tra le 11 e le 14, non ha, comunque, scoraggiato i fedeli che, sin dalle prime ore del mattino avevano gremito piazza Duomo e la Chiesa Cattedrale, per riabbracciare Santa Lucia.

Dopo due anni di assenza, due anni di sofferenze, il ritorno della processione della Santa Patrona, era un appuntamento troppo atteso e desiderato per farsi scoraggiare dalla pioggia che, però, non ha permesso l’uscita del simulacro.

Con le basole bagnate, l’incolumità fisica dei portatori sarebbe stata messa a rischio e così, saggiamente, la Deputazione della Cappella di Santa Lucia, ha preferito differire di un paio d’ore la processione, confidando nel miglioramento delle condizioni meteo, annunciate dall’Aeronautica militare, appunto per il pomeriggio.

Fino a domenica 8 maggio Santa Lucia resterà esposta alla venerazione, nella Chiesa della Badìa dove, per tutta la settimana, sono previsti numerosi eventi culturali, sempre in tema con la Festa del Patrocinio.

Il primo si terrà questa sera, dopo la Santa Messa Vespertina celebrata da don Marco Ramondetta ed animata dalla comunità parrocchiale di Sant’Ambrogio di Buccheri.

Alle 20.30 sarà, infatti, presentato il nascente parco culturale ecclesiale della Diocesi di Siracusa. “Locus lucis: quando i luoghi e le esperienze diventano occasione di incontro con l’Altissimo”, il tema dell’evento, che vedrà la presenza di Orazio Mezzio, direttore del settimanale cattolico “Cammino”, Marina Zappulla e Stefano Elia, oltre a don Helenio Schettini e don Gianluca Belfiore.

La Chiesa di Santa Lucia alla Badìa resterà aperta tutti i giorni dalle 7.30 del mattino fino al termine delle attività della giornata.

(foto: il simulacro argenteo di Santa Lucia sull’altare della Chiesa della Badìa)

© Riproduzione riservata