Siracusa. Recupero dell’ex albergo scuola, lavori verso la fase di consolidamento strutturale

Proseguono i lavori di recupero e riqualificazione dell’ex albergo scuola di corso Umberto, “monumento alle incompiute” per quasi mezzo secolo e che, adesso, grazie ad un progetto dell’Iacp, finanziato per 11,5 milioni dal PO-FESR “Lotta alla povertà e inclusione sociale”, diventerà un social housing.

Il progetto prevede, infatti, la realizzazione di 38 alloggi, di cui 15 destinati alle Forze dell’Ordine ed uno per ciascun piano a soggetti diversamente abili. Il quinto piano ospiterà anche una struttura per il “Dopo di noi”, che si occuperà di accogliere i disabili senza famiglia.

Il progetto, già presentato a Catania lo scorso 20 giugno, in occasione del Convegno di Federcasa,  sarà presentato anche a Siracusa presso l’Urban Center, il 28 giugno.

Siracusa” – dice la presidente dell’Iacp siracusano, Mariaelisa Mancarella – “è quasi abituata al fatto che i lavori iniziano e non si concludono. Noi durante quest’anno” – aggiunge – “abbiamo concluso tanti progetti e voglio dimostrare che grazie alla perseveranza e al buon senso possiamo raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati”.

(foto: uno spazio interno interessato dai lavori di recupero)

© Riproduzione riservata