E’ andato a Siracusa il trofeo della 23.ma Cronoscalata Giarre-Montesalice-Milo – Memorial Isidoro Di Grazia, con il 25enne Luigi Fazzino, su Osella Pa2000, della scuderia Fazzino Motorsport , che si è aggiudicato la gara con il tempo di 6’46.76. Il giovane pilota ha anche portato a casa il titolo negli Under 25.
Secondo posto per Luca Caruso, al volante della sua Norma M20Fc, scuderia Cst Sport, che ha completato le due gare in 7’00.82. Fatale per il pilota catanese, ad un passo dalla vittoria, un testacoda a pochi metri dall’arrivo. Un episodio che ha cambiato le sorti della gara. Terzo classificato Orazio Maccarrone, pilota di casa e organizzatore della manifestazione sportiva, che a bordo della sua Gloria Cp-7, della Scuderia Giarre Corse, ha tagliato il traguardo con il tempo di 7’30.46.
Forfait di alcuni tra i più grandi e attesi protagonisti della Cronoscalata, come Domenico Cubeda, Samuele Cassibba e Franco Caruso. I primi due hanno abbandonato poco prima della partenza, (Cubeda in gara 1 e Cassibba in gara 2), mentre Franco Caruso si è girato con la vettura al penultimo tornante di gara 1 riportando danni che lo hanno costretto al ritiro. Forfait in gara 1 anche per Angelo Guzzetta per problemi elettronici in partenza.
Nella categoria auto storiche vittorie di Giuseppe Riccobono, nel primo raggruppamento, Casimiro Piazza, nel secondo raggruppamento, Salvatore Caristi, nel terzo raggruppamento,e Ciro Barbaccia, nel quarto raggruppamento.
Nel Campionato Italiano Bicilindriche, successo di Ivan Lizzio che ha avuto la meglio rispettivamente su Angelo Mercuri e Alfio Barbagallo. La classifica resta, però, congelata in attesa dell’esito del ricorso. Francesca Aiuto, unica donna concorrente, figlia d’arte, ha dato forfait nella gara 2. La Giarre Corse si è aggiudicata la classifica scuderie.
(foto: il vincitore della Cronoscalata, Luigi Fazzino)
© Riproduzione riservata