Il trentino, trapiantato nel varesotto, Christian Ciech, già più volte campione del mondo, ha conquistato il suo undicesimo titolo tricolore di volo libero in deltaplano.

Nei cieli della Valcomino in provincia di Frosinone, a ridosso dell’Appennino abruzzese e del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il pluridecorato pilota ha vinto la prima task volata lungo un percorso di 93 km e si è classificato secondo nella successiva di 70, vinta dal ciociaro Marco Laurenzi che nella valle è di casa.
Nella classifica finale per deltaplani classe 1, decisamente i più diffusi, alle spalle di Ciech, Manuel Revelli di Cuneo e l’alto atesino Anton Moroder.
Il Campionato Italiano 2022 è stato agganciato alla prima edizione del Trofeo Valcomino, gara aperta anche ai piloti stranieri, il migliore dei quali è risultato l’austriaco Anton Raumauf, che si è classificato al primo posto, seguito dal tedesco Diek Ripkens e da Konrad Baumgartner, pilota sud tirolese residente a Milano, nuovo campione italiano per deltaplani classe 5.
Vice campione d’Italia il trentino Claudio Deflorian davanti a Marzio Digiusto di San Vito al Torre (Udine).

L’evento, inserito nel calendario della Federazione Aeronautica Internazionale, è stato organizzato dall’Aero Club Lega Piloti e dal Volo Libero Valcomino.
I decolli sono avvenuti da una pedana sospesa in modo spettacolare sulla valle a Forca D’Acero e gli atterraggi a Campo Guerrano, due località del comune di San Donato Val di Comino (Frosinone).
(fotocopertina: il campione italiano C. Ciech)
© Riproduzione riservata

