Festa d’autunno, questa mattina, all’XI Istituto Comprensivo “Archia” che, come al solito, con l’intraprendente maestra katia Pricone e la dirigente Valeria Nicosia, ha regalato agli alunni un paio d’ore all’insegna delle tradizioni.
Castagne, frutta di stagione, dolciumi e, naturalmente, tanti giochi di gruppo nel cortile della scuola. Tradizioni lontane e vicine in un mondo sempre più proiettato verso la globalizzazione e che rischia di cancellare le identità locali.

E questa mattina l’autunno è stato festeggiato anche a Belvedere, al XII Istituto Comprensivo “Vitaliano Brancati”. Anche qui giochi e musica, con i bambini della scuola d’infanzia che hanno intonato canzoni, alla presenza dei genitori, d3elle maestre e del sindaco di Siracusa, Italia, che ha voluto partecipare alla festa.
Presente anche don mons. Salvatore Caramagno, parroco di Belvedere, che ha impartito la benedizione per il nuovo ano scolastico che finalmente, al “Brancati” come all’”Archia” e in tutte le altre scuole, comincia all’insegna del ritorno alla normalità e, vista l’occasione alle antiche e sane tradizioni popolari.
(foto: alcune immagini della festa all’Istituto “Archia”)
© Riproduzione riservata
