
Sta facendo scalpore la notizia di un caso di abusi sessuali, perpetrati da un sacerdote a Francofonte, in provincia di Siracusa, nei confronti di un 21enne che ha presentato un esposto in Questura.
Il giovane ha detto di essere stato sottoposto a violenza sessuale da parte del prete quando aveva 9 anni e che gli abusi sono proseguiti fino al 18.mo anno di età.
La vicenda è stata denunciata anche all’Arcivescovo che, come prevede il Codice di Diritto Canonico, ha informato il Dicastero della Dottrina della Fede ed avviato una “praevia investigatio”.
Il sindaco di Francofonte, Daniele Lentini, si fa portavoce dello sgomento dei cittadini e chiede che venga fatta chiarezza.
Intanto la Curia di Siracusa precisa che il prete dipende dall’Eparchia di Piana degli Albanesi e che, adesso, è in pensione ed è residente nella Diocesi di Siracusa senza alcun incarico.
“Lo scorso 31 ottobre” – si legge nella nota – “il vescovo di Piana degli Albanesi ha già adottato nei confronti del sacerdote un provvedimento di interdizione dall’esercizio pubblico del ministero”.
(foto: repertorio internet)
© Riproduzione riservata
