Siracusa. All’ospedale “Umberto I” riapre la “Stanza Rosa”, domani mattina l’inaugurazione

E’ stata annunciata per domani alle 11.30 la riapertura della “Stanza Rosa” nell’area di emergenza dell’ospedale “Umberto I” di via Testaferrata a Siracusa. La data per il rilancio dell’importante servizio di accoglienza ed ascolto dedicato alle donne non è casuale, perché venerdì si celebra la “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”.

All’inaugurazione prenderanno parte il manager dell’Asp 8, Ficarra, con la responsabile del Coordinamento Violenza di Genere dell’Azienda, Cucè il direttore sanitario e i direttori dei Dipartimenti e del Pronto soccorso. Saranno presenti le autorità cittadine.

La conferenza sarà preceduta da un flashmob, nell’area antistante l’ingresso dell’ospedale, a cura del Centro Musical Siracusano. In conclusione, i familiari di alcune donne vittime di violenza porteranno le loro testimonianze.

E, in occasione della “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”, da domani a sabato, dalle 9 alle 13, nell’androne principale dell’ospedale “Umberto I” saranno allestiti punti informativi interistituzionali, per fare conoscere alla popolazione gli strumenti che l’ordinamento offre a sua tutela sia in termini di conoscenza dei servizi sanitari e sociali che di concreto aiuto a chi, subendo e spesso non riconoscendo la violenza sofferta, rischia di compromettere il proprio equilibrio e la propria salute.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata