Maltempo. La provincia di Siracusa sotto assedio, domani scuole chiuse in via precauzionale

Domenica critica per il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, dalla scorsa notte impegnati in decine di interventi, per danni causati dal forte vento che ha raggiunto e superato gli 80 km/h. A mezzogiorno erano già più di 200 le chiamate ricevute dl centralino, con una quarantina di interventi già effettuati e almeno 100 in attesa.

la sala operativa del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Siracusa

Sono otto le squadre dei Vigili del Fuoco per i quali questa domenica, che non è ancora conclusa, è stata una giornata di superlavoro.

Intonaci che si sono staccati dalle facciate dei palazzi, come nel caso di via Don Luigi Sturzo, alberi e pali della luce spezzati come grissini, in via Agatocle, nei pressi del Pantheon, in piazza Euripide, in largo Gilippo, nelle contrade marinare e nella zona della Pizzuta.

In via Raiti un’auto è stata distrutta da un albero che è stato sradicato dal vento, centrandola in pieno. Dappertutto carrellati e mastelli della raccolta differenziata in balìa del vento, cartelloni pubblicitari smantellati e muri di cinta abbattuti.

alcuni alberi abbattuti dal vento in Largo Gilippo

In Ortigia nel già fatiscente ex carcere Borbonico di via Vittorio Veneto ha ceduto un tratto della ringhiera in ferro, da anni fortemente ammalorata;  problemi per diverse imbarcazioni al porto piccolo. Forti mareggiate da nord a sud della provincia di Siracusa e nel ragusano. Ad Augusta le onde hanno invaso la sede stradale e minacciato alcuni condomini.

la recinzione dell’ex carcere Borbonico abbattuta dal vento

L’ondata di maltempo dovrebbe attenuarsi nel corso delle prossime ore e, per domani, è attesa una pausa. Le previsioni, comunque, sono tutt’altro che rassicuranti perché, da martedì, è previsto un nuovo forte peggioramento.

Domani le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse a Siracusa, Augusta, Priolo, Solarino ed in tutta la provincia. Lo hanno disposto i sindaci in via precauzionale, per permettere ai tecnici di effettuare i sopralluoghi e verificare l’agibilità degli edifici.

A Pachino, l’ordinanza firmata dal sindaco, Carmela Petralito, ha esteso la chiusura di tutte le scuole anche alla giornata di martedì 29.

La Protezione civile invita alla massima prudenza e raccomanda di evitare gli spostamenti se non necessari. Evitare le soste in aree aperte con presenze di alberi o palificazione elettrica, ai margini di corsi d’acqua, ponti, passaggi e di mantenere condotte prudenti.

(fotocopertina: panoramica dal quartiere Mazzarrona)

© Riproduzione riservata