Nel campionato di B2 – girone I – la VI.GA.RO Siracusa, formata da Salvatore Ganci, Fabio Amenta e Francesco Mollica, è un rullo compressore: vince in trasferta per 5-3 sulla Top Spin Messina Assiconsult e si conferma in vetta alla classifica, seppur in condominio con il Circolo Etneo.
La partita contro la squadra messinese rappresentava una gara insidiosa in quanto gli avversari erano ostici. La VI.GA.RO, dopo una gara equilibrata sino al 3-3, è uscita alla grande ed ha archiviato la pratica in proprio favore vincendo gli ultimi due incontri con Ganci su Giuseppe Quartuccio per 11-7/7-11/11-7/8-11/11-4 e con Amenta su Piero Briuglia per 7-11/8-11/11-6/11-5/11-4.
Per la VI.GA.RO non ci sono più parole per stendere di elogi Ganci: con tre successi, incrementa il bottino personale di vittorie che lo confermano indiscusso protagonista del girone con venti vittorie su altrettanti incontri disputati. È stato splendido il supporto di Amenta, autore di due punti, che ha dimostrato di attraversare un ottimo periodo di forma.
È prevista una sosta per lo svolgimento di tornei individuali. I campionati a squadre riprenderanno l’undici febbraio e la VI.GA.RO, alle ore quindici, presso la palestra dell’Istituto Comprensivo “S.Raiti, affronterà in casa l’Ausonia Enna, penultima in classifica, che nella gara di andata, agevolata dall’assenza di Ganci, era riuscita a prevalere per 5-4.
Nulla da fare per la VI.GA.RO in serie C1. Opposta in casa al Città di Pedara Il Circolo Etneo, diretta concorrente nella lotta per la salvezza, la squadra del presidente Giuseppe Gamuzza ha perso per 5-3. La VI.GA.RO (Francesco Pelligra, Adolfo Reale, Francesco Vitaliti) ha ottenuto due punti con il grintoso Pelligra, su Francesco Gentile e Alessio Gaetano Grimaldi e uno con il generoso Reale su Fabio Andaloro. Si è fatta sentire l’assenza in campo, come atleta, del presidente Gamuzza che, probabilmente, con la sua innegabile esperienza, avrebbe potuto far ribaltare in proprio favore l’esito dell’incontro. Dopo questo ennesimo passo falso si è fatta pesante la situazione in classifica, visto che la VI.GA.RO occupa la penultima posizione.
Il dodici febbraio, in trasferta, nella terza giornata di ritorno, contro il T.T. Vittoria 1999 (sky blue), secondo in graduatoria, si spera di recuperare Gamuzza, ma ci vorrà una grande gara per onorare al meglio l’impegno. (Mario Lo Presti)
(foto: VI.GA.RO Siracusa-B2. Da sinistra, F. Amenta, S. Ganci, F. Mollica)
© Riproduzione riservata