Giro di Sicilia. Edizione 2023 al via l’11 aprile, Regione: quasi 4 mln per sistemare le strade

Il governo regionale mette sul tavolo quasi 4 milioni di euro per sistemare le strade interessate dal passaggio del Giro di Sicilia, che si correrà dall’11 al 14 aprile.

“La Regione” – dichiara l’assessore alle Infrastrutture, Alessandro Aricò – “in brevissimo tempo, tramite il dipartimento Tecnico, è riuscita a recuperare risorse per supportare Comuni ed ex Province nella manutenzione stradale, nel ripristino della pavimentazione e delle condizioni minime di sicurezza. Tutto ciò”  – spiega – “in sinergia di intenti con l’assessorato dello Sport guidato da Elvira Amata”.

In provincia di Catania sarà, quindi, sarà effettuata la manutenzione straordinaria di strade a Giarre, Mascali e Caltagirone, per un milione di euro. Così come a Barcellona Pozzo di Gotto, Patti e Naso, nel Messinese, per 500 mila euro. Altri 300 mila euro sono stati destinati, nell’Agrigentino, a interventi nei Comuni di Agrigento e Canicattì.

Nell’ennese, quasi 250 mila euro serviranno per lavori di sistemazione della via Pergusa a Enna, delle strade provinciali 78 e 98 e del centro abitato di Piazza Armerina (via Conte Ruggero, via Generale Gaeta, via Gabriele D’Annunzio, via Monsignore Sturzo, via Libertà e via Manzoni). 
Ripristino della pavimentazione stradale anche a Vittoria e Comiso, nel ragusano, per un milione e 400 mila euro. In provincia di Trapani, infine, con 260 mila euro si provvederà alla manutenzione straordinaria delle strade comunali dei centri abitati di Marsala, Petrosino, Mazara del Vallo, Castelvetrano e Partanna e delle strade provinciali di collegamento.

“Il Giro di Sicilia” – aggiunge l’assessore Aricò – “è una vetrina sportiva prestigiosa che metterà in mostra la nostra Isola con immagini che faranno il giro di numerosi Paesi internazionali”.

(foto: l’assessore regionale alle Infrastrutture, A. Aricò)

© Riproduzione riservata