Primo rinforzo per l’Ortigia, che si prepara ad affrontare la prossima stagione. Dal CN Barcelona arriva, infatti, Luca Cupido, attaccante classe 1995, 193 centimetri di altezza e 95 chilogrammi di peso.
Cresciuto nelle giovanili della Rari Nantes Camogli, alla fine del 2013 si trasferisce negli Stati Uniti dove, oltre a studiare, gioca nei college americani, conquistando il campionato e vincendo, nel 2018, il titolo di miglior giocatore del campionato NCAA.
Nel 2019 il rientro in Italia e, dopo una breve parentesi alla Pro Recco, torna alla Rari Nantes Camogli. Nel 2022 si trasferisce al CN Barcelona. Il resto è storia di questi giorni.
Luca Cupido, che con le nazionali giovanili italiane ha vinto due ori mondiali e uno europeo, è stato poi convocato dalla nazionale maggiore americana, diventandone un punto fermo in questi anni e disputando, con la calotta a stelle e strisce, ben due olimpiadi (Rio e Tokyo), concluse al decimo e al sesto posto.
“È bello essere di nuovo in Italia e potermi confrontare, dopo tanti anni, con il campionato italiano. L’Ortigia ha fatto benissimo quest’anno e nella prossima stagione avremo di nuovo un bel mix di veterani e giovani promettenti; quindi, visto che alla mia età sono al picco della mia forma atletica, spero di poter contribuire al raggiungimento degli obiettivi che ci porremo per il nuovo anno”.
Queste le sue prime dichiarazioni ufficiali.
(foto: Luca Cupido -immagine C.C. Ortigia 1928)
© Riproduzione riservata