Il IV Istituto Comprensivo “Domenico Costa” di Augusta, in collaborazione con l’Associazione Culturale Archeovisiva, e con il patrocinio del Comune di Augusta, propone tre giorni di seminari e proiezioni cinematografiche presso la sala conferenze di Palazzo San Biagio.
L’iniziativa rientra nel progetto “Historytelling. La Storia si racconta”, realizzato all’interno del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.
Primo appuntamento giovedì 16 novembre alle 16.30 con “Storie d’acqua, di terra e di cielo”, seminario curato da Nicolò Bongiorno regista e produttore cinematografico, figlio del noto conduttore Mike Bongiorno. Seguirà la proiezione del film “Songs of the water spirits”, un viaggio attraverso il deserto d’alta quota del Ladakh, incastonato tra le spettacolari vette dell‘Himalaya indiano.
Gli altri due appuntamenti saranno il 23 ed il 28 novembre.
“Il progetto “ – spiega Valentina Lombardo, dirigente scolastico del Costa – “ha avuto inizio lo scorso gennaio, è stato rivolto agli alunni delle seconde e terze medie e si è sviluppato attraverso laboratori tenuti da esperti del settore cinematografico, visite guidate, proiezioni cinematografiche e attività pratiche”.
(foto: immagine fornita dall’I.C. “D. Costa”)
© Riproduzione riservata