“Il Giardino di Villa Reimann pronto a rinascere”. Così titolavano i giornali esattamente un anno fa riportando un accordo per la riqualificazione del Giardino Botanico di Villa Reimann, partendo dall’antico roseto, tra il Comune di Siracusa e la Federfiori che, a titolo gratuito, per tre anni si sarebbe dovuta occupare materialmente delle piante e della loro salute.
Purtroppo è trascorso un intero anno senza alcun intervento teso a “curare” il roseto storico impiantato dalla Reimann lungo il viale di ingresso della Villa che langue in una condizione prossima all’estinzione: Il 50% delle piante sono già secche, il 40% mancano perché sono state espiantate ed il rimanente 10% arranca con parte del fogliame bruciato.
L’allegato video è esplicativo di quanto sosteniamo. Questo degrado non è più sostenibile.
L’Associazione Christiane Reimann richiede pertanto al Sindaco di intervenire sui Responsabili competenti per ordinare al Gestore del Verde di Villa Reimann, che paghiamo profumatamente e che è corresponsabile di questo disastro, di intervenire per le azioni necessarie.
L’Associazione scrivente è pronta ad azioni eclatanti se non dovesse cambiare l’atteggiamento di incuria da parte di questa Amministrazione verso il generoso Lascito di Christiane Reimann poiché non rispetta né il patto d’onore dei precedenti Sindaci né le stesse volontà testamentarie della Reimann.
Come è noto la gran parte del Parco della Villa è chiusa al Pubblico da tantissimi mesi e tante strutture sono cadenti e vandalizzate già da diversi anni e solo questo dovrebbe bastare a far vergognare chi ha l’onere di curare l’intero Lascito di Villa Reimann. In attesa di cortese riscontro ci è gradita l’occasione per porgere cordiali saluti.
(Marcello Lo Iacono, presidente associazione Christiane Reimann)
© Riproduzione riservata