Ridotte del 46% in poco più di due mesi, le liste d’attesa, per prestazioni chirurgiche all’Asp 7 di Ragusa. Il dato emerge dalla Cabina di Regia istituita dall’Azienda nell’ambito del Piano operativo predisposto dall’Assessorato regionale alla Salute, che settimanalmente monitora l’andamento dei dati.
Dal 4 settembre al 13 novembre, si registra un decremento di 1.480 prestazioni chirurgiche arretrate, riferite al periodo 2019-22, che sono così passate da 3.205 a 1.725.
“E’ un dato parziale” – commenta il Commissario straordinario, Fabrizio Russo – “che però testimonia la volontà di dare corso agli impegni assunti con la Regione siciliana e salvaguardare i bisogni di salute della comunità ragusana”.
Un risultato raggiunto grazie all’utilizzo delle prestazioni aggiuntive per medici e tecnici di sala operatoria, al reclutamento di altre figure professionali propedeutiche al rafforzamento dell’attività chirurgica.
Alcuni esempi: l’U.O.C. Otorinolaringoiatria di Modica è passata da 425 a 178 prestazioni arretrate; l’Oculistica di Ragusa 148 a 88; la Chirurgia generale di Vittoria da 205 a 101.
(foto: la direzione strategica dell’Asp 7)
© Riproduzione riservata