Siracusa. Raccolta rifiuti, in arrivo la “tariffa puntuale”. Sperimentazione a Cassibile

Novità in arrivo per il sistema di raccolta dei rifiuti a Siracusa che vedrà l’introduzione della “tariffa puntuale” per ridurre la quantità di frazione indifferenziata e applicando, a ciascun cittadino, il principio del “più differenzi e meno paghi”.

La fase sperimentale partirà a dicembre e riguarderà solo Cassibile, come avvenne per l’introduzione del porta a porta. Nei prossimi giorni il personale della Tekra consegnerà casa per casa i nuovi mastelli grigi, quelli per il rifiuto secco, che saranno muniti di un codice identificativo

La tariffa, insomma, sarà puntuale perché il risparmio realizzato, conferendo minori quantità di scarti in discarica, non sarà spalmato su tutti gli utenti ma sarà calcolato individualmente.

La scelta di Cassibile per la sperimentazione del nuovo sistema non è stata casuale, perché nel quartiere c’è una prevalenza di utenti singoli, a fronte di pochi condomini, e il monitoraggio della raccolta consentirà di scegliere la modalità migliore per l’esecuzione del servizio e l’algoritmo più idoneo alla definizione della tariffa puntuale.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata