172.ma Festa della Polizia. Le celebrazioni di questa mattina a Ragusa, Siracusa e Catania

La Polizia di Stato ha festeggiato, questa mattina, il suo 172.mo anniversario della Fondazione, con cerimonia principale nella capitale e celebrazioni in tutti i capoluoghi di provincia.

Piazza San Giovanni ha fatto da location della cerimonia di Ragusa che si è svolta, come nel resto del Paese, alla presenza delle autorità militari, civili e religiose della provincia e della ssociazioni degli ex combattenti e del personale delle forze dell’ordine in congedo.

In apertura, il saluto istituzionale del Questore Vincenzo Trombadore, poi la lettura del messaggio del Capo dello Stato, del ministro dell’Interno e del Capo della Polizia. Durante la cerimonia sono stati premiati gli studenti di quattro istituti scolastici risultati vincitori della settima edizione del Progetto/Concorso “PretenDiamo Legalità”.

In piazza San Giovanni presenti gli stands illustrativi delle articolazioni specialistiche della Polizia di Stato, auto e moto di servizio e veicoli storici.

A Siracusa la giornata celebrativa ha avuto inizio alle 8.30, nella sede della Questura in viale Scala Greca, con la deposizione di una corone di fiori dinnanzi la stele dei caduti della Polizia di Stato da parte del Questore Roberto Pellicone e del Prefetto Raffaela Moscarella poi si è proseguito al Castello Maniace.

Piazza Bellini ed il Teatro Massimo le location della Festa della Polizia della provincia di Catania.

(foto: un momento della cerimonia di piazza San Giovanni a Ragusa – immagine di Salvo Bracchitta)

© Riproduzione riservata