Consumo di droga. Numeri in aumento in tutto il mondo, i consigli dei Testimoni di Geova

Oltre 296 milioni di persone, nel mondo, hanno fatto uso di droghe nel 2021, con un preoccupante +23% rispetto al decennio precedente e con un incremento del 45% del numero delle persone che soffre di disturbi causati da uso di droghe, salito a 39,5 milioni.

Un trend confermato anche nel nostro Paese con l’ultima relazione del Dipartimento per le Politiche Antidroga che vede un aumento, sia nella fascia 18-64 anni, sia nella fascia 15-19 anni.

Preoccupante è l’incremento nella fascia giovanile rispetto ai dati riferiti al 2021 (aumento dei consumi dal 18,7% al 27,9%) con un aumento rilevante soprattutto per cannabinoidi sintetici e NPS (le ormai famigerate nuove sostanze psicoattive). Sono in particolare i più giovani a consumare NPS: tra gli studenti di 15-19 anni sono oltre 140mila i ragazzi ad averle consumate almeno una volta nell’anno.

Bisogna, insomma, correre ai ripari e un aiuto in questa battaglia contro la tossicodipendenza può arrivarci dalla Bibbia, come sostengono i Testimoni di Geova, che mettono a disposizione numerosi contenuti gratuiti sul loro sito ufficiale jw.org, con articoli e video per adolescenti e adulti. Non lasciare che le pressioni dei tuoi coetanei ti facciano infrangere i tuoi princìpi; Sii convinto di quello in cui credi; Riconosci le tue debolezze. Questi alcuni dei consigli pratici proposti dai Testimoni di Geova che, in ogni caso, invitano a visitare il loro sito, dove sono raccolte anche testimonianze di esperienze vissute e trovare risposte e certezze ai propri dubbi.

(foto: concessione dei Testimoni di Geova)

© Riproduzione riservata