Modica. Nuovo ambulatorio ecografico di diagnostica clinica al “Maggiore-Baglieri”

L’Unità di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, si è dotato di un ambulatorio ecografico di diagnostica clinica, che punta a migliorare l’offerta e soddisfare le richieste di prestazioni ecografiche di interesse generale e specialistico internistico, nefrologico e vascolare.

Mediante un software di ultima generazione, l’ambulatorio permette accurate valutazioni multiparametriche non solo ai fini diagnostici, ma anche per la stratificazione preventiva del rischio cardiovascolare e lo studio non invasivo per la fibrosi d’organo.

A breve sarà, anche, possibile implementare l’attività diagnostica con l’utilizzo, in pazienti selezionati non suscettibili di studi alternativi di diagnostica pesante, del mezzo di contrasto ultrasonografico.    

“L’idea di un ambulatorio ecografico” – spiega il dott. Walter Morale, direttore della U.O.C. Nefrologia e Dialisi – “va incontro, in primis, ai pazienti affetti da malattia renale cronica, ovvero in lista d’attesa per trapianto renale o già trapiantati che afferiscono presso i nostri ambulatori; ma anche alla restante popolazione che trova difficoltà per le lunghe liste d’attesa. Grazie alla competenza del dott. Giulio Di Stefano, specialista in Nefrologia e Radiodiagnostica” – aggiunge il dott. Morale – “e forti del supporto della Direzione Strategica aziendale, daremo il nostro contributo per fornire un importante servizio a coloro che necessitano di diagnostica ecografica”.

(foto: da sinistra il dott. W. Morale ed il dott. G. Di Stefano)

© Riproduzione riservata