Tennistavolo. Squillanti successi per il Città di Siracusa in B1 e C1 e per il VI.GA.RO. in B2

La penultima giornata dei campionati nazionali è da incorniciare per il Città di Siracusa e per il VI.GA.RO. Siracusa, che hanno vinto in B1, B2 e C1: il Città di Siracusa in casa, per 5-2, sulla Germaine Lecocq “Amaro Monte Polizo” (Marsala) in B1; il VI.GA.RO. Siracusa per 5-4, in trasferta, sul Top Spin Messina Assiconsult in B2; il Città di Siracusa, fuori casa, per 5-4 sull’Ausonia Enna in C1.

Iniziamo la nostra panoramica con la gara di serie B1, diretta dal Giudice Arbitro Gabriella Baldi.

Malgrado l’assenza del bulgaro Petar Vassilev, sostituito dall’esperto Nicola Romoli che, pur perdendo le partite contro Pasquale Titone per 3-0 e con Pietro Pizzo per 3-1, ha onorato l’impegno giocando al massimo delle proprie possibilità, il Città di Siracusa non ha avuto difficoltà nel superare il fanalino di coda Germaine Lecocq “Amaro Monte Polizo”, fra l’altro sceso in campo in formazione largamente rimaneggiata. Manuel Moncada e Salvo Ganci, gli altri due componenti del team del presidente Salvo Aliotta, non hanno avuto bisogno di premere il piede sull’acceleratore per avere facilmente ragione, il primo, di Pizzo e Francesco Fosa (per 3-0) e di Pasquale Titone (per 3-1) e, il secondo, di Fosa e Titone entrambi superati per 3-0.

Il Città di Siracusa, già promosso matematicamente in serie A2, dopo la gara di recupero vinta contro il Fiaccola Castellana Grotte, ha dimostrato di avere una marcia in più rispetto alle altre squadre del girone e di meritare ampiamente il salto di categoria.

Domenica alle 10.00, in trasferta, il Città di Siracusa affronterà il Circolo T.T. Molfetta, che occupa una tranquilla posizione di centro-classifica e cercherà di regalare ai propri sostenitori il successo, per salutare nel migliore dei modi la serie B1.

In B2, con gara diretta dal Giudice Arbitro Giuseppe Vargetto, il VI.GA.RO. Siracusa espugna il campo del Top Spin Messina Assiconsult, secondo in classifica, blindando il terzo posto in graduatoria.

La squadra del presidente Giuseppe Gamuzza ha dimostrato di avere un organico quanto mai compatto, dal momento che i tre atleti che sono scesi in campo, Riccardo Lo Presti, Fabio Amenta e Francesco Mollica, hanno ottenuto successi.

La parte del leone l’ha fatta uno scatenato Lo Presti che ha conquistato tre punti, vincendo per 3-0 Mariano Trifirò e, per 3-1, dapprima Piero Briuglia e poi Dario Sabatino. L’atleta del VI.GA.RO. è stato ben supportato da Amenta, che ha inaugurato il match ottenendo il primo punto su Briuglia arresosi in quattro parziali, e da Mollica che, sul 4-4, ha regolato in quattro set lo stesso Briuglia, archiviando definitivamente la pratica in proprio favore.

Domenica prossima alle 10.30, nella palestra dell’Istituto Comprensivo “S. Raiti”, la possibilità di chiudere in bellezza il campionato affrontando la Lib. Zaccagnini (Barcellona Pozzo di Gotto), che è ancorata al palo di partenza.

In serie C1 Il turno di campionato è stato favorevole anche al Città di Siracusa che, vincendo sull’Ausonia Enna, si conferma al quarto posto.

B2. Di spalle M. Briuglia , di fronte F. Amenta

Sugli scudi per la squadra siracusana il combattivo capitano Francesco Pelligra, che ha realizzato una doppietta vincendo per 3-2 sia Angelo Severino che Andrea Vigiano, e Vincenzo Alessi (che ha fino ad ora ottenuto il miglior rendimento) autore di due successi sul sempre ostico Vigiano per 3-2 e su Severino per 3-1. Completa il successo per il Città di Siracusa Massimo Cavallaro che si è imposto per 3-1 su Severino.

Sabato alle 16.00, nella palestra dell’Istituto Comprensivo “S. Raiti”, nell’ultimo turno di campionato il Città di Siracusa avrà di fronte lo Sportenjoy Palermo, ormai salvo. Sarà sicuramente una gara aperta a qualsiasi risultato, anche se i favori del pronostico pendono dalla parte della squadra siracusana. (Mario Lo Presti)

(fotocopertina: da sinistra P. Briuglia,il tecnico M. Puglisi, M. Trifirò,D. Sabatino, il G.A. G. Vergetto, R. Lo Presti, F. Mollica, F. Amenta)

© Riproduzione riservata