
In vista della stagione estiva avanziamo all’amministratore alcun proposte rivolte a migliorare i servizi e la viabilità nell’ Area Marina Protetta del Plemmirio in considerazione del fatto che il sito è una meta turistica in crescita e che l’ultimo investimento pubblico risale al 2012 quando la ex Provincia regionale di Siracusa realizzò la nuova strada provinciale n. 58 che collega la città alle zone balneari, Plemmirio, Fanusa-Arenella.
La mancata programmazione di interventi di viabilità e servizi ha determinato una condizione di disagio per residenti e visitatori ,che emerge puntualmente ogni estate e che ,tendenzialmente, andrà a peggiorare.
Le proposte che avanziamo sono finalizzate a garantire la fruizione del mare e la sicurezza di coloro che dalle abitazioni e dalle strutture ricettive raggiungono a piedi gli accessi al mare, visto gran parte dei varchi ricadono sulla via Murro di Porco e l’ente comunale ha istituito il divieto di sosta in entrambi i lati di marcia.
Chiediamo ,quindi, all’ amministrazione comunale di ripristinare le corse del trasporto pubblico del bus 23 ,ridotte dal nuovo gestione , di riattivare il traghetto tra Ortigia e Punta del Pero , di realizzare strisce pedonali e dossi nel rettilineo ,di allestire stalli per monopattini a noleggio e bike sharing in prossimità dei varchi ,di indicare aree di parcheggio, di realizzare marciapiedi o corsie pedonali a bordo strada e di completare l’illuminazione nella strada principale e nella diramazione del Faro Murro di Porco. (Comitato dei residenti)
(foto: repertorio internet)
© Riproduzione riservata

