Siracusa. Quasi pronto ( a metà luglio) il solarium di via Cassia, … evviva la programmazione!

L’estate è arrivata ed è nel pieno esercizio delle sue funzioni ma, evidentemente, a Siracusa i calendari sono fuori sincronia con il resto del mondo tanto è che, mentre in altrove (si guardi alla vicina Catania, per esempio) i solarium sono attivi da un bel pezzo, qui ancora, come nel caso di Vaccamotta, a Mazzarrona, siamo nella fase del montaggio. E serve a poco la giustificazione che la ditta appaltatrice ha rinunciato all’incarico perché questo genere di ritardo non è, certo, una novità!

Del “solarium che non c’è” ci eravamo occupati su queste pagine esattamente un mese fa, analizzando la questione in chiave ironica ( leggi qui ), adesso c’è anche la presa di posizione di “Civico 4”, che chiama in causa Palazzo Vermexio.

Il leader del movimento, Michele Mangiafico, ha effettuato, infatti, un sopralluogo nei siti che ospitano i quattro solarium pubblici, constatando in prima persona che “proprio in queste ore dovrebbero terminare le attività di installazione dell’ultimo solarium in via Luigi Cassia sul meraviglioso specchio acqueo di contrada Mazzarrona”.

C’è, tutt’altro che festeggiare, comunque, visti i clamorosi ritardi, che non sembrano essere dovuti solo alla rinuncia dell’impresa perché, come sostiene Mangiafico, “ l’impegno di spesa era già tardivo, di metà maggio” nonostante il bilancio di previsione fosse stato adottato da oltre tre settimane.

La programmazione, insomma, è ciò che manca e anche questa, purtroppo, non sembra essere tanto una novità se si pensa, per esempio, che le luminarie di Santa Lucia vengono montate solo una decina di giorni prima della festa!

(foto: i lavori di montaggio del solarium di via Luigi Cassia)

© Riproduzione riservata