Ragusa. Acceleratori lineari all’O.M.P.A. in funzione entro la fine del prossimo anno

Nel reparto di Radioterapia Oncologica dell’O.M.P.A. di Ragusa proseguono i lavori edili ed impiantistici, per l’installazione degli acceleratori lineari, utili ad irradiare, con elevata precisione, i tumori insorgenti in tutti i distretti corporei.

I nuovi strumenti godono di un doppio canale di finanziamento (il PNRR e il Piano d’investimenti ex art.20 della legge n. 67/88) e saranno entrambi funzionanti, previo collaudo, entro la fine del 2025. Permetteranno di erogare più velocemente il trattamento radioterapico, con ricadute positive sui tempi d’attesa dei pazienti e maggiore tempestività di cura, elemento fondamentale nel contrasto alle neoplasie.

I lavori di adeguamento dei locali stanno procedendo in maniera alternata, in modo da garantire ai pazienti la continuità del servizio di radioterapia con gli acceleratori attualmente in uso, evitando scomodi spostamenti in altre province.

“Anche le grandi apparecchiature sanitarie, come gli acceleratori lineari” – dichiara il manager dell’Asp 7, Giuseppe Drago – “ci permetteranno di fare un significativo passo avanti nei processi di cura e assistenza”.

(foto: immagine Asp 7)

© Riproduzione riservata