Prenderanno il via domani, a Palazzo degli Elefanti, i lavori di modernizzazione dell’aula consiliare, finanziati con fondi comunitari. Si tratta di importanti interventi attesi da almeno due decenni, come sottolinea l’assessore ai sistemi informativi, Viviana Lombardo.
I lavori, per un costo di circa 130 mila euro, dureranno fino al 13 ottobre e in quei giorni il consiglio non si potrà riunire nella sala consiliare del Municipio, come invece avviene di consueto.
L’aula sarà dotata di un sistema di trasmissione in diretta e di archiviazione on-demand delle registrazioni che consentirà alle sedute di risultare fruibili anche dagli audiolesi grazie alla sottotitolazione e in cui l’utente potrà navigare scegliendo gli argomenti di suo interesse. Un nuovo sistema digitale di votazione elettronica con i richiami “alle pari opportunità” per garantire anche a soggetti ipovedenti e/o non vedenti, la partecipazione alle sedute consiliari.
Verranno ammodernate le 60 postazioni microfoniche con lettore e display touch screen, montate 3 telecamere full HD a puntamento automatico dell’oratore attivo; verranno anche installati nuovi monitor e pc, ci sarà il cablaggio dell’intera architettura del sistema degli apparati digitali e di amplificazione.
“A essere interessati a questa rivoluzione digitale” – spiega l’assessore Viviana Lombardo – “saranno anche i lavori delle commissioni consiliari che verranno resi più funzionali e accessibili”.
In programma, inoltre, ulteriori lavori di rifunzionalizzazione e digitalizzazione nelle sei circoscrizioni.
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata