Giornalisti. Premiati i dieci vincitori del premio “Po Fers, l’Europa si racconta”

Luca Ciliberti, giornalista di Antenna Sicilia/Telecolor è il vincitore per la categoria Tv, del Premio giornalistico “Po Fesr, l’Europa si racconta”, giunto alla seconda edizione. Seconda classificata è risultata Valentina Bongiovanni (AlpaUno). Per la categoria Web, primo Antonio Amadore (Ilsole24ore.com), secondo Calogero Morreale (Gds.it).

Nella categoria Radio si è aggiudicato il primo posto Salvatore Pisciotta (Radio Time). Per la carta stampata primo classificato è stato Michele Guccione (La Sicilia), mentre al secondo posto si sono classificati, ex aequo, Domenico Bertè (Gazzetta del Sud) e Roberto Chifari (Corriere del Mezzogiorno).

Infine, per la categoria agenzie di stampa, primo Roberto Ginex e secondo Salvo Ricco (entrambi Ansa). A premiare i vincitori, a Palazzo d’Orleans, il presidente della Regione, Renato Schifani, alla presenza del presidente e del vicepresidente dell’Ordine regionale dei giornalisti, Roberto Gueli e Salvatore Li Castri, e della dirigente del servizio Comunicazione del dipartimento regionale Programmazione, Angela Antinoro.

La commissione di valutazione, della quale hanno fatto parte componenti della Regione e dell’Ordine dei giornalisti, ha esaminato gli elaborati tenendo conto della chiarezza espositiva, dell’efficacia comunicativa e della correttezza di termini utilizzati nel raccontare fatti, storie e progetti finanziati con le risorse dell’Unione europea in Sicilia.

I primi classificati di ogni categoria si sono aggiudicati un viaggio di tre giorni a Bruxelles con visita alle istituzioni comunitarie. A tutti i vincitori è andata, inoltre, una gift card da 500 euro da spendere nell’acquisto di supporti tecnologici.

(foto: al centro Luca Ciliberti di Antenna Sicilia/Telecolor, alla sua sinistra il presidente della Regione, R. Schifani, alla sua destra il presidente dell’Ordine regionale dei Giornalisti, R. Gueli)

© Riproduzione riservata